lunedì 30 novembre 2015

Perdersi per ritrovarsi

...sonnecchiare e aspettare, quasi a voler far passare il tempo, per poi far come le marmotte e cercare il sole. Per poi perdersi in grandi valloni innevati...










...per ritrovarsi alla sera a fil di cielo e attendere gli ultimi raggi di sole, per ritrovare il calore del giorno appena trascorso e sorridere... così, perché è l'unica cosa sensata che ci sembra giusto fare.


Vallone Antander... silenzio, neve, il soffio caldo della terra, i grandi faggi e il sole.

martedì 17 novembre 2015

...lo scorso venerdì, novantanove anni fa, Carso Triestino. Tutto è spoglio, rocce ovunque, grigio, le rocce grigie, calcare, crepitio di mitragliatrici, un puzzo immane di cadaveri. Ammassati nella trincea gli uomini attendono l'ordine, sono pronti all'assalto, sono pronti per morire. Negli occhi dei soldati, giovani soldati, c'è sgomento, ma non si fa in tempo a capire cosa ti succede attorno. All'improvviso scatti verso l'alto sei libero fuori allo scoperto, ma non si fa in tempo a capire... capire perché sei li in quel posto, perché lo sai, non ti resta più nulla, sei segnato... un raffica, senti il metallo che ti ferma, ti prende, ti prende tutto, la vita!
...lo scorso venerdì, 14 novembre 2015, Parigi. Sei a terra giovane uomo, il metallo dei proiettili ti ha appena fermato, sei a terra giovane uomo, e non riesci a capire perché qualcuno ti ha preso tutto, la vita!

Che mondo triste!

mercoledì 11 novembre 2015

Autunno


Le luci d'autunno, di giorni limpidi... servono quando c'è la nebbia densa fuori... ma anche dentro!



sabato 7 novembre 2015

...capita

...mi capita di ripensare a vecchie scorribande in montagna, da solo. Mi capita di pensare a qualcuno che in montagna da solo ha trovato la morte. Mi capita di pensare alla gente idiota che scrive commenti, idioti, in calce a notizie di gente che è morta in montagna, magari da sola...

...mi è capitato di fare cose da solo in montagna, a volte oltre quello che il buon senso può suggerire. Negli ultimi anni mi è capitato veramente poche volte di girare da solo... ma penso che nonostante tutto lo farò ancora! Voglio solo dire alla gente idiota che scrive cose idiote... "oh... ch'io non muoia in valle con l'ultimo sguardo oppresso dal chiuso, è sul monte che voglio morire al tramonto d'oro del sole!". Questo è scritto su una lapide! Capito?
Pertanto sono consapevole di quello che faccio quando vado in montagna da solo, forse di più che passare una vita grama in un ufficio(inteso come società, sistema, modo di vivere) di merda, dove la vita te la prende una goccia alla volta!
...forse dovrei andare a riprendere in mano quel vecchio casco da snow, dove appare una frase:"pensa alla tua morte adesso! si trova alla distanza di un braccio e può batterti sulla spalla in qualsiasi momento... pertanto non hai tempo per pensieri di merda o cose simili!"
...forse dovrei rileggermi Castanseda!
...forse è giunto il momento di riprendere fiato?




lunedì 2 novembre 2015

Limpido Autunno










...e rincorrere un giorno così, limpido fino al midollo, ricolmo di vento... vento forte e potente, che spazza e penetra. Per rovinare tutto nuovamente il lunedì mattina!